Una partnership forte
H&M passa dalle buste di plastica a quelle di carta e introduce un costo di 30 centesimi a sacchetto. I ricavi conseguiti il primo anno andranno a favore dei progetti di protezione delle acque del WWF Svizzera. Ci impegniamo infatti affinché le nostre acque siano preservate e tutelate. Introducendo i sacchetti a pagamento H&M intende ridurre il 40–60 percento dei sacchetti e contribuire così alla diminuzione dei rifiuti. Una vittoria per la natura.
Perché collaboriamo con H&M
La nostra missione è quella di tutelare l'ambiente e forgiare un futuro degno di essere vissuto per le prossime generazioni. Proprio per questo il WWF collabora intensamente con singole aziende per realizzare un processo di trasformazione sostenibile che coinvolga l’economia e i mercati. H&M è la seconda catena di negozi d'abbigliamento al mondo: le decisioni prese dal gruppo della moda nell'ottica di una maggiore sostenibilità hanno un impatto significativo sull'intera industria tessile e hanno già influenzato molti marchi in favore di questa trasformazione. Tuttavia, per trovare le soluzioni migliori finalizzate a una trasformazione globale e duratura, è necessaria la collaborazione di tutte le aziende e le organizzazioni locali e internazionali.
Dal 2011 il WWF e H&M collaborano a livello internazionale con l'obiettivo di ridurre sensibilmente l'impatto ambientale sul clima e sulle acque. Insieme, abbiamo già potuto concretizzare una delle misure di protezione delle acque più severe. Inoltre, a partire dal 2030 H&M intende utilizzare per i propri prodotti esclusivamente materiali riciclati o provenienti da altre fonti sostenibili. Entro il 2040 l'intera catena di creazione del valore dovrebbe produrre un impatto positivo sul clima.
Industria tessile e dell'abbigliamento
Molti settori dell'economia, compresa l'industria tessile, causano una considerevole impronta ecologica. Solo poche imprese adottano misure atte a ridurre il loro impatto sui cambiamenti climatici o sull'inquinamento delle acque. Nel rating dell'industria tessile e dell'abbigliamento stilato dal WWF nel 2017, H&M è stata inserita nella categoria delle aziende più ambiziose.
Cosa puoi fare tu
In qualità di socio WWF sostieni il nostro operato: ci impegniamo, tra l'altro, a favore di un'economia sostenibile e collaboriamo con imprese e partner per raggiungere questo obiettivo. Inoltre, calcolando la tua impronta ecologica scoprirai quale contributo puoi dare in prima persona per creare un mondo più ecologico.