Rating WWF sul settore orologiero e dei gioielli
La produzione di beni di lusso costa cara – non solo a livello economico ma anche sul piano dell’ecologia e delle persone coinvolte nelle catene di distribuzione. Il rating del 2023 del WWF per il settore dell’orologeria e della gioielleria intende far luce sulla prestazione di sostenibilità dell’industria degli orologi e dei gioielli concentrandosi sulla catena globale del valore, in primis sulla provenienza di materie prime cruciali come l’oro.
Impatto sull'ambiente
I processi di estrazione e lavorazione delle materie prime, l’attività degli stabilimenti produttivi e il trasporto hanno un forte impatto ambientale che include l’inquinamento di aria e acqua, la degradazione del suolo, lo spostamento delle terre emerse e la deforestazione. Enormi immissioni di sostanze chimiche e la trasformazione del paesaggio sono responsabili della frammentazione e della distruzione degli ecosistemi e hanno enormi ripercussioni su corsi d’acqua dolce, boschi e flora e fauna selvatiche. Inoltre, soprattutto le attività minerarie e la lavorazione delle materie prime sono associabili a violazioni dei diritti umani come il lavoro minorile e forzato o il cosiddetto land grabbing.
Risultati del rating
Il WWF ha valutato la performance di sostenibilità di 21 dei marchi più famosi di orologi e gioielli di lusso a livello di strategia di sostenibilità, interventi a favore del clima, biodiversità e gestione idrica, rispetto dei diritti umani, approcci alla circolarità, tracciabilità e trasparenza delle catene di distribuzione, monitoraggio e rendicontazione delle attività di sostenibilità nonché impegno degli stakeholder.
Delle 21 aziende esaminate, 14 hanno colto l’occasione per commentare e completare la valutazione preliminare del WWF mentre le altre sette non hanno compilato la valutazione iniziale e pertanto sono state valutate unicamente sulla base dei dati disponibili al pubblico. I marchi che non hanno completato la prevalutazione e che sono stati valutati solo sulla base dei dati disponibili pubblicamente, sono contrassegnati da un * nel grafico. Nel caso di marchi individuali appartenenti a un gruppo, il nome del gruppo è indicato tra parentesi dopo il nome del marchio.
I marchi di orologi e gioielli hanno fatto progressi significativi in determinati ambiti, in particolare per quanto riguarda monitoraggio e analisi di materialità nonché in fatto di reporting. È stata inoltre riconosciuta l’importanza di proteggere il clima. Alcuni dei marchi hanno già definito delle strategie climatiche ambiziose e obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra su base scientifica.
Ciò che ancora manca e ciò di cui c'è bisogno
Accogliamo con favore l'impegno delle marche di gioielli e orologi. Tuttavia, c'è ancora molto da fare, poiché gli impatti sull'uomo e sull'ambiente devono essere notevolmente ridotti. Con la nostra valutazione, intendiamo promuovere maggiore trasparenza nel settore e indicare una strada verso pratiche aziendali più sostenibili.
Eppure serve ancora tanto lavoro se si vuole ottenere una maggiore tracciabilità della catena di distribuzione e trasparenza nell’industria – due prerequisiti fondamentali per il raggiungimento e il reporting di tutti gli altri obiettivi di sostenibilità. Ad oggi la performance del settore in termini di impegno delle parti interessate è piuttosto limitata: gran parte delle aziende non coinvolge in modo mirato e inclusivo fornitori, dipendenti e consumatori nelle proprie iniziative a favore della sostenibilità. Per di più numerose aziende del settore stanno ancora muovendo i primi passi per quanto riguarda acqua, biodiversità, gestione dei diritti umani e adozione di soluzioni circolari.
Il potere delle decisioni di consumo
Con le loro decisioni di acquisto i consumatori possono influenzare direttamente le priorità delle aziende e contribuire a migliorare la prestazione di sostenibilità.
Ecco cos'altro puoi fare tu
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