©
©
Porto con container di Anversa

Economia e mercati – Collaborazione per un futuro sostenibile

Nonostante le sue dimensioni ridotte, la Svizzera occupa una posizione strategica nel sistema economico globale grazie a catene di approvvigionamento internazionali e una piazza finanziaria solida. Per il WWF, l'economia rappresenta una leva fondamentale per affrontare la crisi della biodiversità e del clima: per questo, collaboriamo con aziende selezionate per rendere più sostenibili le catene del valore e ridurne l’impronta ecologica.

Verso prodotti e modelli aziendali sostenibili

Quando, in futuro, 9 miliardi di persone dovranno condividere equamente il Pianeta e le risorse, la produzione sostenibile sarà essenziale.

©
Thomas Vellacott, CEO del WWF Svizzera

Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), circa il 40% dell'economia globale si basa su prodotti naturali e processi biologici. Nessuna impresa, istituzione finanziaria o commerciante di materie prime può operare senza una natura intatta. In relazione alle questioni ambientali più urgenti, le aziende elvetiche sono, da un lato parte del problema e, dall’altro, anche della soluzione.

Il WWF si impegna a promuovere cambiamenti positivi, che contribuiscano alla tutela e alla conservazione delle risorse naturali. A tal fine, mettiamo pubblicamente in evidenza le lacune, incoraggiamo i settori a sviluppare standard comuni e collaboriamo con singole imprese, nell’ambito di partnership, per ridurre l’impronta ecologica e rendere più sostenibili le catene del valore.

Tre leve per guidare il cambiamento economico

©
Dimostrazione di Air Alliance a Zurigo

Campaigning

Attraverso campagne pubbliche, facciamo chiarezza sulle questioni critiche e forniamo informazioni fondate su basi scientifiche.

©
Zuhörer bei einer WWF-Konferenz mit Marco Lambertini

Convening

Tramite il networking, riuniamo associazioni e aziende per stabilire standard intersettoriali.

©
WWF Lobby Tag in Washington

Cooperating

Collaboriamo per costruire partnership solide con aziende pronte ad abbracciare il cambiamento.

Approfondimenti e attività

Come vengono create le partnership del WWF e quali obiettivi si propongono? Come supportiamo le aziende nel coinvolgere attivamente i dipendenti? Scopri le risposte a queste e a ulteriori domande qui:

©
Zwei Bauern geben sich die Hände vor einem Feld

Partnership aziendali del WWF

Il WWF collabora con imprese e comparti selezionati per rendere le catene del valore più sostenibili, ridurre l’impronta ecologica e supportare il finanziamento delle attività ambientali.

©
I volontari con un naturale impegno ambientale attiva

Offerte per le aziende

Il WWF offre diverse modalità per coinvolgere i dipendenti nelle iniziative aziendali. Partecipa con i tuoi collaboratori alla tutela dell’ambiente, sostieni il nostro lavoro con una donazione oppure scegli un regalo sostenibile per i tuoi eventi aziendali.

Strategie climatiche affidabili e pratiche commerciali sostenibili

Per aiutare le aziende ad operare in modo sostenibile e a beneficio dell’ambiente, ci concentriamo su due aree principali.

Clima

Per ridurre efficacemente le emissioni di gas serra, le imprese necessitano di una strategia climatica attendibile. Il WWF sviluppa linee guida, standard e strumenti per supportarle.

©
Alps in Kitzbuehel Austria Wallpaper

Natura

Solo attraverso una comprensione scientifica dei rischi e delle opportunità legati alla biodiversità, le aziende possono costruire modelli di business realmente sostenibili lungo l’intera catena del valore.

Perché le imprese collaborano con il WWF?

Collaborare con il WWF offre alle aziende vantaggi concreti. La nostra rete globale, consente infatti alle aziende di accedere a un’expertise internazionale e a progetti ambientali a livello regionale, nazionale e globale. La reputazione globale del WWF, sostenuta da valori etici elevati e successi tangibili, ci rende un partner solido e affidabile. Questo approccio permette alle aziende di comunicare il proprio impegno con credibilità.

Il WWF coopera con tutte le imprese?

No, il WWF non coopera con tutti i settori. Escludiamo aziende attive in ambiti come: armamenti, tabacco, pornografia, energia nucleare, estrazione di carbone e mineraria in acque profonde, così come quelle che effettuano esperimenti sugli animali. Inoltre, non collaboriamo con le aziende i cui proventi derivano per almeno il 10% dall'estrazione o raffinazione di petrolio e gas.

Come evita il WWF il greenwashing?

Per ottenere un cambiamento reale, sono necessari obiettivi ambiziosi e impegni reciproci. In ogni partnership, gli obiettivi vengono definiti insieme e i partner aggiornano regolarmente il WWF sui progressi.

Come mantiene il WWF la propria indipendenza?

Il WWF segue linee guida rigorose per preservare la propria indipendenza: selezioniamo attentamente i partner e ci riserviamo il diritto di esprimere pubblicamente valutazioni critiche sul loro operato.

Dove posso trovare gli obiettivi e le contropartite delle partnership del WWF?

Il WWF pubblica gli obiettivi e i requisiti di ogni collaborazione, incluse le contropartite finanziarie e il loro impiego. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Cosa puoi fare

Sostieni il WWF nel promuovere un'economia sostenibile. Diventa socia/o e per restare aggiornata/o sui temi di attualità riguardanti la natura e l’ambiente, oppure scopri qual è la tua impronta ecologia.

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

©
Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai nostri consigli pratici.

Il tuo contatto al WWF Svizzera

©
Damian Oettli
Damian Oettli
Head Markets
044 297 22 35
©
Tanja Diethelm
Tanja Mächler
Co-Responsabile Corporate Relations
044 297 23 66
©
Dominik Stutz
Dominik Stutz
Co-Responsabile Corporate Relations
044 297 23 69