Partnership Lidl Svizzera 2019
Negli ultimi anni, Lidl Svizzera ha intensificato incessantemente e con successo i propri sforzi sul fronte della sostenibilità. All’inizio del 2017 ha siglato una partnership con il WWF Svizzera e si è impegnata a raggiungere obiettivi completi, concreti e ambiziosi in ottica sostenibile che si concentrano sull’ulteriore conversione dell'assortimento verso prodotti più ecosostenibili e sulla riduzione delle emissioni sul piano operativo.
CLIMA ED ENERGIA
Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di ridurre l'impronta aziendale di CO2 (Scope 1,2 e parzialmente 3 emissioni) del 35% entro la fine del 2019, e inoltre, ad estenderla anche ai prodotti venduti.
Riduzione delle emissioni aziendali di CO2/superficie.
Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di a ridurre le emissioni aziendali di CO2 del 35% rispetto al 2013 entro la fine del 2019. Il calcolo avviene sui kg di CO2/m2 di superficie di filiale. I dati sulla riduzione sono espressi in percentuale. Campo d’applicazione: Scope 1, 2 e parzialmente Scope 3 (tra cui trasporti, viaggi aziendali, carta e spedizioni, pallet e cartonaggio) di Lidl Svizzera. Periodo di riferimento: marzo 2019 fino a febbraio 2020.
Nel 2019 Lidl Svizzera è riuscita a ridurre le emissioni aziendali di CO2 del 46% rispetto al 2013 e quindi ha superato ampiamente l'obiettivo.
Nota: diverse misure, come la conversione a carta riciclata per il materiale pubblicitario, hanno riportato un effetto di riduzione maggiore del previsto.
Incremento della potenza installata dei propri impianti per la produzione di corrente da fonti rinnovabili (fotovoltaico ed eolico)
Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di triplicare la potenza attraverso propri impianti fotovoltaici ed eolici tra il 2015 e il 2020. Il calcolo avviene sull'aumento della potenza installata in percentuale. Nel 2015 la potenza installata degli impianti fotovoltaici ed eolici propri corrispondeva al 100%. Periodo di riferimento: marzo 2019 fino a febbraio 2020.
Nel 2019 Lidl Svizzera ha aumentato la potenza installata degli impianti fotovoltaici ed eolici propri al 276% rispetto al 2015, ed è così in rotta verso l'obiettivo.
Frutta e verdura trasportate per via aerea
Anche nel 2018, Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di fare in modo che frutta e verdura continuino a non essere più trasportate per via aerea, raggiungendolo nuovamente. Il calcolo avviene sulla frutta e verdura aerotrasportate rispetto all'assortimento di frutta e verdura totale. I dati sono espressi in percentuale - l'obiettivo è dunque lo 0%. Periodo di riferimento: marzo 2019 fino a febbraio 2020.
Anche nel 2019 Lidl Svizzera non ha trasportato frutta e verdura per via aerea e può così mantenere il raggiungimento degli obiettivi.
Dispositivi di illuminazione energicamente efficienti
Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di vendere esclusivamente dispositivi di illuminazione energicamente efficienti a partire dalla fine del 2018. Lidl Svizzera è riuscita a raggiungere questo obiettivo con un anno di anticipo e già dall’anno di esercizio 2018 vendeva esclusivamente LED come dispositivi di illuminazione. Il calcolo avviene sul numero di dispositivi di illuminazione a LED rispetto ai dispositivi di illuminazione totale. Periodo di riferimento: marzo 2019 fino a febbraio 2020.
PESCE E FRUTTI DI MARE
Come discounter, Lidl Svizzera persegue l'obiettivo ambizioso ed efficace del 100% per quanto riguarda l'offerta di pesce e frutti di mare sostenibili, basandosi interamente su l noti.
Prodotti a base di pesce e frutti di mare con label di sostenibilità
Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di vendere unicamente prodotti a base di pesce e frutti di mare con label di sostenibilità definiti congiuntamente entro il 2019. Il calcolo avviene sul numero di prodotti a base di pesce e frutti di mare con label di sostenibilità rispetto al numero di totale di tali prodotti. I dati sono espressi in percentuale. Gli standard accettati sono: MSC (Marine Stewardship Council), ASC (Aquaculture Stewardship Council) o BIO. Campo d’applicazione: referenziamento fisso nell'intero assortimento. Periodo di riferimento: marzo 2019 fino a febbraio 2020.
Nel 2019 il 91% dei prodotti ittici venduti possedeva un label di sostenibilità.
Nota: a causa della mancata disponibilità della merce non è stato possibile realizzare in tempo la conversione in merce certificata.
OLIO DI PALMA
Lidl Svizzera ha deciso di utilizzare in futuro esclusivamente olio di palma sostenibile e certificato RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) per i prodotti di marca propria.
Quota di olio di palma fisicamente sostenibile nei prodotti di marca propria Food
Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di utilizzare unicamente olio di palma fisicamente sostenibile nei prodotti di marca propria del segmento Food entro il 2018. Il calcolo avviene sul numero di prodotti Food con olio di palma fisicamente sostenibile rispetto al numero di prodotti Food con olio di palma in totale. La quota è espressa in percentuale. Gli standard accettati sono: RSPO IP, RSPO Segregated, Bio Suisse. Periodo di riferimento: da marzo 2019 a febbraio 2020.
Con una quota del 99,94%, Lidl Svizzera nel 2019 ha mancato l'obiettivo per pochissimo.
Nota: sono stati consegnati due articoli in azione in cui è stato utilizzato in parte olio di palma Mass Balance. Gli articoli non sono più in assortimento.
Quota di olio di palma certificato in prodotti Near Food di marca propria
Per quanto concerne i prodotti Near Food di marca propria, Lidl Svizzera mira a una conversione all'olio di palma sostenibile entro la fine del 2018. Il calcolo avviene sulla quota di prodotti Near Food con olio di palma sostenibile rispetto alla quota di prodotti Near Food con olio di palma in totale. La quota è espressa in percentuale. Gli standard accettati sono: RSPO IP, RSPO Segregated, RSPO Mass Balance, Bio Suisse. Periodo di riferimento: marzo 2019 fino a febbraio 2020.
Lidl Svizzera ha raggiunto l'obiettivo del 100% anche nel 2019.
LEGNO E CARTA
Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di impiegare cellulosa certificata e sostenibile al 100% per i prodotti in carta per l'igiene di marca propria.
Prodotti in carta per l'igiene da fonti sostenibili
L'obiettivo è produrre tutti gli articoli di carta per l'igiene di marca propria dell'assortimento fisso con cellulosa sostenibile entro il 2019. Il calcolo avviene sul numero di prodotti per l’igiene con cellulosa certificata rispetto al numero di prodotti per l’igiene con cellulosa in totale. La quota è espressa in percentuale. Gli standard accettati sono: FSC, FSC mix, Recycling o Blauer Engel. Periodo di riferimento: marzo 2019 fino a febbraio 2020.
Nel 2019, con 97,5%, Lidl Svizzera si posiziona leggermente al di sotto dell'obiettivo previsto.
Nota: un articolo è certificato PEFC invece di FSC. Si cercano prodotti alternativi.
ALTRE MATERIE PRIME
Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di fare in modo che anche il cacao, il caffè e il tè provengano esclusivamente da fonti sostenibili e certificate.
Quota di prodotti a base di cacao con standard di sostenibilità nei prodotti di marca propria
Entro la fine del 2017 tutto il cacao presente nei prodotti di marca propria Lidl Svizzera deve provenire da fonti sostenibili e certificate. Il calcolo avviene sul numero di prodotti rilevanti a base di cacao con label di sostenibilità rispetto al numero di prodotti rilevanti a base di cacao in totale. La quota è espressa in percentuale. Per «percentuale rilevante di cacao» si intende un volume superiore all'1% del prodotto. Gli standard accettati sono: Fairtrade, Bio (Suisse, Svizzera o UE), UTZ e Rainforest Alliance. Periodo di riferimento: marzo 2019 fino a febbraio 2020.
Lidl Svizzera ha raggiunto l'obiettivo del 100% anche nel 2019.
Quota di caffè con standard di sostenibilità nei prodotti di marca propria
Entro la fine del 2019 tutto il caffè nei prodotti di marca propria Lidl Svizzera deve provenire da fonti sostenibili e certificate. Il calcolo avviene sul numero di prodotti rilevanti a base di caffè con label di sostenibilità rispetto al numero di prodotti rilevanti a base di caffè in totale. La quota è espressa in percentuale. Per «percentuale rilevante di caffè» si intende un volume superiore all'1% del prodotto. Gli standard accettati sono: Fairtrade, Bio (Suisse, Svizzera o UE), UTZ e Rainforest Alliance. Periodo di riferimento: marzo 2019 fino a febbraio 2020.
Lidl Svizzera ha raggiunto l'obiettivo del 100% anche nel 2019.
Quota di tè con standard di sostenibilità nelle marche proprie
Entro la fine del 2018 tutto il tè proveniente da Paesi non UE (tè nero, verde o rooibos) nei prodotti di marca propria Lidl Svizzera deve provenire da fonti sostenibili e certificate. Il calcolo avviene sul numero di prodotti rilevanti a base di tè con label di sostenibilità rispetto al numero di prodotti rilevanti a base di tè in totale. La quota è espressa in percentuale. Per «percentuale rilevante di tè» si intende un volume superiore all'1% del prodotto. Gli standard accettati sono: Fairtrade, Bio (Suisse, Svizzera o UE), UTZ e Rainforest Alliance. Periodo di riferimento: marzo 2019 fino a febbraio 2020.
Con il 90%, nel 2019 Lidl Svizzera non ha raggiunto l'obiettivo.
Nota: un articolo in azione non era certificato. Questo articolo in futuro non sarà più in assortimento.
Quota di frutta tropicale rilevante con standard di sostenibilità
Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di offrire solo frutta tropicale fresca certificata al 100% entro il 2019. La quota certificata è misurata come percentuale del valore di approvvigionamento dei frutti tropicali freschi nell'intera gamma. Gli standard accettati sono Fairtrade, Bio (Svizzera, Svizzera, UE), UTZ, Rainforest Alliance. Lidl Svizzera ha già raggiunto l'obiettivo all'inizio del 2017.
Nel 2019 la percentuale certificata di frutta tropicale fresca era del 100%.
Quota di torba sulla terra
Lidl Svizzera si è prefissata l’obiettivo di non vendere più terre torbose entro il 2019. La percentuale di torba è misurata in tutte le terre vendute. Lidl Svizzera ha già raggiunto l’obiettivo finale del 100% nel 2018.